img

PANORAMA REGIONALE

Firenze, Stella-Fanetti-Internò: "A San Lorenzo parcheggi gratis e 20 nuovi banchi per ambulanti"
 

Parcheggio sotterraneo di San Lorenzo gratis per chi va a fare la spesa al Mercato, 20 nuovi banchi per gli ambulanti, opere di riqualificazione e riorganizzazione del commercio in tutta l'area. Sono cinque le proposte di Forza Italia per San Lorenzo, a illustrarle oggi durante un incontro con i commercianti sono stati il coordinatore comunale del partito, Marco Stella, e i candidati a Palazzo Vecchio, Pierluigi Fanetti e Mariagrazia Internò.
"Per noi il parcheggio sotterraneo in San Lorenzo deve essere gratuito per chi va a fare la spesa al mercato - spiegano -. Quel parcheggio, fatto in project, costa di canone al Comune 320mila euro l'anno. Soldi che noi possiamo recuperare affittando i 179 posti auto a 1 euro al giorno ai residenti. Poi, intendiamo riorganizzare il commercio su area pubblica, riqualificando i banchi a livello architettonico, a spese del Comune tramite i fondi UE".
"Ma le nostre proposte non finiscono qui - aggiungono Stella, Fanetti e Internò -. Renzi e Nardella hanno tolto 80 banchi, riducendo piazza San Lorenzo a un parcheggio per auto. Per questo chiediamo la riallocazione di 20 nuovi banchi in piazza, nello specifico: dieci tra Borgo La Noce e via dell'Ariento, dieci in Canto de' Nelli. Serve poi un infopoint per turisti in San Lorenzo, visto che non ce ne sono. E infine proponiamo il riammodernamento del Mercato Centrale al piano terra, trascurato dalla giunta Nardella, dividendolo in 'isole' per settore merceologico, anche in questo caso utilizzando fondi UE".


 

Bilancio Sanità Toscana -"Rossi relazioni in Aula martedì su lettera diffida Governo"

"Il Presidente Rossi relazioni in Consiglio regionale martedì prossimo sulla diffida del Governo alla Regione per i debiti della sanità. Ci dica con chiarezza se il sistema sanitario regionale è a rischio commissariamento, visto che il tavolo di verifica degli adempimenti dello Stato-Regioni ha trovato i presupposti per avviare la procedura di diffida per problemi di bilancio". Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), in merito alla lettera che il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha scritto al governatore toscano Enrico Rossi per chiedergli conto del disavanzo di bilancio e soprattutto di rimettere i conti in regola entro fine maggio.

"Rossi assicura che va tutto bene e che i problemi sono in via di risoluzione, e che lo ha già comunicato al premier - aggiunge Stella -. Noi però chiediamo che lo spieghi innanzitutto ai toscani venendo in Aula a relazionare, visto che un eventuale commissariamento comporta il blocco del turnover del personale. Per ripianare il debito, cosa farà? Varerà l'aumento dell'addizionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche e dell'aliquota dell'imposta regionale sulle attività produttive? Solo con la vittoria del centrodestra alle prossime elezioni regionali potremo risistemare i bilanci della sanità toscana, rimettendo la centro il paziente e valorizzando la professionalità di medici e infermieri".

AL SERVIZIO DEL CITTADINO

Codice della strada: arriva la stangata 

Arriva una stretta per chi sosta sugli spazi destinati ai disabili o parcheggia sui marciapiedi. Una stretta che avrà la forma e la sostanza di un aumento della decurtazione dei punti (da due a quattro) e di sanzioni più pesanti. Lo prevede il testo base che introduce modifiche al Codice della Strada .È stato approvato dalla commissione Trasporti della Camera nella riunione del Comitato ristretto, che ha anche confermato il termine del 3 giugno per la presentazione degli emendamenti. 

Per chi sosta sugli spazi destinati ai disabili o parcheggia sui marciapiedi è previsto un aumento della decurtazione dei punti (da due a quattro) e sanzioni amministrative più pesanti. Le multe per gli automobilisti vanno da un minimo di 161 euro (non più 85) ad un massimo di 647 (non più 334), raddoppiata anche la cifra per i ciclomotori: la sanzione va dagli 80 ai 328. Prevista anche una decurtazione di 2 punti per la sosta su spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici.

Rottamazione cartelle: nuove domande entro il 31 luglio 

Depositato l’emendamento al decreto crescita che riapre i termini della rottamazione ter e del saldo stralcio fino al 31 luglio 2019. Ad annunciarlo è il sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci. La riapertura presvede che il debitore di una cartella datata tra il 2000 e il 2017 entro il 31 luglio prossimo potrà presentare all’agente pubblico della riscossione istanza di adesione alla definizione agevolata delle cartelle con il pagamento solo di imposte e contributi senza sanzioni e interessi. Saranno ritenute valide anche le domande presentate dopo il 30 aprile 2019 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto crescita.

EVENTI A FIRENZE

La Maggiolata: Via Maggio in festa 


Torna sabato 18 maggio 2019 “La Maggiolata" ovvero maggio al Maggio in via Maggio a maggio”. Una festa di Primavera con il bel canto, la musica e i fiori protagonisti della giornata nella strada pedonale per un giorno, dal pomeriggio fino a tarda sera. La musica e i fiori invaderanno l'Oltrarno  in omaggio alla tradizione delle antiche feste cittadine del Calendimaggio e al Maggio Musicale.
 

 
 

EVENTI ISTITUZIONALI A FIRENZE

img

Cena con l'On.Antonio Tajani 

Venerdì 17/05 ore 20.30 presso il ristorante Pulcinella c/o albergo First in via D.Ciolli 5- Calenzano.
Costo della cena € 20,00. Per info e prenotazioni contattare il numero 331-5279611 o inviare mail a segreteria.stella@consiglio.regione.toscana.it

 

img
Sei  a conoscenza di argomenti su cui dovremmo chiedere chiarimenti in Giunta o per i quali sarebbe utile proporre delle azioni su Regione? Scrivici a segreteria.stella@consiglio.regione.toscana.it oppure utlizza il nostro numero WhatsApp 331.52.79.611